tecnologia a osmosi inversaAffermatasi nell’ultimo ventennio nel settore del trattamento acque, la tecnologia a osmosi inversa è la tecnica più efficace e sicura per la filtrazione dell’acqua e la produzione di acqua di elevata purezza.

L’osmosi inversa è un fenomeno naturale: il processo consiste nel passaggio di acqua attraverso una membrana semipermeabile da una soluzione salina diluita a un’altra con maggiore concentrazione per creare un equilibrio. La pressione che spinge l’acqua attraverso la membrana è definita pressione osmotica.

Applicando nel comparto della soluzione a maggiore concentrazione salina una pressione superiore a quella osmotica, si inverte il fenomeno: le molecole di acqua passano attraverso la membrana, mentre le molecole dei Sali, le molecole organiche e la quasi totalità di cariche microbiche vengono respinte. Si ottiene così una soluzione concentrata da una parte e acqua pura dall’altra. Questo processo si definisce osmosi inversa.

Gli impianti progettati e realizzati da Sireg Hydros si avvalgono, per la demineralizzazione/dissalazione dell’acqua, del processo a osmosi inversa che, sfruttando le caratteristiche di speciali membrane semipermeabili e senza l’aggiunta di sostanze chimiche, permette di rimuovere totalmente dall’acqua gli inquinanti organici (batteri, virus, etc.), inorganici (diserbanti, pesticidi, etc.) e la quasi totalità dei Sali in soluzione.

Il funzionamento in continuo a portata costante 24/24 h senza necessità di rigenerazioni periodiche programmate con sostanze chimiche da gestire, i costi di esercizio contenuti, gli ingombri limitati e la facilità di conduzione degli impianti rendono questa tecnologia ampiamente diffusa ed economicamente conveniente nei confronti delle tradizionali tecnologie di demineralizzazione, quali, ad esempio, la demineralizzazione a resine a scambio ionico.

 

Summary
Article Name
Tecnologia a Osmosi Inversa
Description
Sireg Hydros realizza impianti a osmosi inversa, la tecnologia più efficace per la produzione di acqua di elevata purezza.
Author